venerdì 17 gennaio 2014

La città di Saronno dice NO al razzismo!

"UGUALI, SOTTO LO STESSO CIELO: E' QUANTO DICIAMO NOI SOCIALISTI SARONNESI"

I Socialisti saronnesi lanciano un appello a tutti i cittadini saronnesi, alle forze politiche democratiche della città, all'ANPI, alle comunità religiose ed etniche, alle associazioni,agli esponenti del mondo istituzionale, della cultura, dell'imprenditoria, del sindacato, del volontariato e della politica per battere il razzismo e far crescere una Saronno libera, accogliente, tollerante, dove uguaglianza e sicurezza siano garantite per tutti. E invitano tutti i cittadini saronnesi, ad unirsi ed esprimersi contro ogni forma di razzismo e di intolleranza
violenta.

Siamo onorati della presenza della Ministra Kyenge che sarà a Saronno lunedì 20 gennaio. Le esprimiamo la nostra solidarietà per il coraggio con cui sta testimoniando la sue convinzioni a favore delle politiche di integrazione e auspichiamo che nella nostra comunità non si ripetano le aggressioni e le manifestazioni di razzismo di cui è stata destinataria nelle ultime settimane. Saronno democratica e socialista non lo permetterà.

L'inciviltà politica ed il razzismo diffusi non devono contaminare la nostra comunità. Saronno ha da sempre solide radici democratiche. Saronno si è liberata il 25 aprile dal fascismo e dal razzismo. Da allora le forze politiche che l'hanno guidata hanno garantito libertà a tutti in un clima democratico e solidale. Questo è il nostro passato, ma anche il nostro futuro.

Nella nostra città i lavoratori e gli imprenditori di origine straniera svolgono un ruolo vitale nella nostra economia, contribuiscono a creare la ricchezza di cui godiamo anche noi italiani. Siamo consapevoli che esistono problemi legati alla sicurezza, ma la responsabilità di alcune derive non possono essere attribuite a tutti gli stranieri. A Saronno le comunità straniere rappresentano una percentuale significativa in rapporto alla popolazione residente. Con i nuovi arrivati vanno perseguite politiche di integrazione e vanno rigettate tutte le forme di intolleranza razzista.

Saronno dimostri lunedì ospitalità e solidarietà alla ministra Kyenge, dimostri che siamo una città in cui civiltà e convivenza civile sono ampiamente diffuse e tenga lontane le minoranze estremiste. Rigettiamo il razzismo, condanniamo le contestazioni violente, ribadiamo la solidarietà alla Ministra Kyenge, rispettiamo il principio costituzionale di uguaglianza.

Firmatari:

Giuseppe Nigro, Assessore Comune di Saronno
Anna Cinelli, Consigliere Comunale di Saronno
Riccardo Galetti, Presidente Circolo Sandro Pertini

Sottoscrivono l'appello
On. Pia Locatelli, Deputata Partito Socialista Italiano
Michele Chiodarelli, PSI Mantova

Nessun commento:

Posta un commento